Kajardin

Associazione "Il Carro"

Anche la Città di Agropoli ha il suo simbolo carnevalesco che va a fare compagnia a "Burlamacco" di Viareggio, "Farinella" di Putignano, "Peppe Nappa" di Sciacca e a tante altre ancora.
L'associazione "Il Carro", consapevole che il Saraceno era il soggetto più idoneo a rappresentare la maschera simbolo di Agropoli carnevalesca, si è ispirata al mitico pirata Kair el-Din, detto anche Barbarossa, che nel secolo sedicesimo alimentò per un decennio la guerra corsara nelle acque del Tirreno invadendo Agropoli.
La maschera simbolo del Carnevale di Agropoli, in un primo momento con la spada riposta nel fodero per esorcizzare la distruzione e la paura, si presenta ora con la spada sguainata con maschere, filanti e coriandoli, quale simbolo di allegria e serenità.
Egli restituirà alla Città di Agropoli l'orgoglio ed il piacere di seppellire le atrocità vissute sotto il fragore di una risata intelligente e provocatoria. Il nome "Kajardin", suggerito dal capo dei pirati Kair el-Din, è stato adottato dall'Associazione.

Non Chiamatelo Amore

Rione Passaro & Friends

Visti gli ultimi accadimenti, il carro rappresenta un brutto spaccato della società odierna ovvero la violenza sulle donne.

Ruspante

Rione piano delle pere

Il carro è un affresco satirico su uno dei personaggi politici più conosciuto e soprattutto la sua famosa frase...con le ruspe.

Minion

Rione Varco Cilentano

Un carro dedicato ai più piccoli rievocando i personaggi della saga dei famosi film di animazione.

Nuntreggae piu'

Rione Giotto

Il carro allegorico è un omaggio al grande Rino Gaetano e soprattutto alla sua canzone "Nuntereggae più" che a distanza di quasi 40 anni è sempre più attuale.

Lasciatemi Vivere

Rione Moio 2

Il carro "Lasciatemi vivere" rappresenta un primate da cui, secondo la scienza, discendiamo che lancia il suo grido di allarme per la sopravvivenza del genere umano.

Venti di Guerra

Rione Eredita

Il carro allegorico cerca di esorcizzare una minaccia sempre più concreta di un conflitto nucleare tra Stati Uniti e Korea del Nord.

Cinema Italiano

Rione Mattine

Il carro è un omaggio al cinema principalmente a 3 icone di quello italiano Sophia Loren, Roberto Benigni e il grande Totò